Home page di Andrea Portunato

MEDIOLANUM LA CITTÀ PERFETTA
50 a.C – 450 d.C.

di Andrea Portunato e Paola Helg (2013)


Premessa


  Nel lungo arco temporale di circa 800 anni (250 a.C. - 450 d.C.), col nome Mediolanum ci si può riferire a 3 città diverse, ciascuna delle quali corrispondente ad una fase storica ben distinta. Le prime due città furono costruite in siti differenti anche se abbastanza vicini perché fosse mantenuto lo stesso nome.
La più antica delle due fu Alba Mediolanum o la Mediolanum gallica, della quale in questo scritto si farà solo un breve cenno e che concluse il suo ruolo con la conquista romana lasciando solo vaghe tracce. La seconda corrisponde alla fondazione della Mediolanum Romana con l'abbandono della città gallica e l'edificazione di una città completamente nuova.
La terza fase vide la realizzazione di un grandioso progetto di trasformazione urbana con un vasto ampliamento e un'imponente crescita dell'abitato. Iniziato e realizzato circa 300 anni dopo la prima costruzione romana il nuovo disegno urbano stravolse quello preesistente in modo da far percepire Mediolanum come completamente diversa e tanto imponente da poterla paragonare a Roma.
I Romani, per le loro costruzioni di Mediolanum, ebbero a disposizione uno spazio aperto, pianeggiante e senza ostacoli naturali importanti. Poterono quindi dare alla città una forma armoniosa e simmetrica, seguendo un disegno urbano ideale. La prima Mediolanum romana aveva la classica forma rettangolare, tipica delle tante città-colonia costruite dai romani, ma con una sua struttura viaria del tutto particolare. La seconda, costruita in epoca tardo imperiale, inglobava la prima e aveva un perimetro a forma di ellisse, un cerchio quasi perfetto leggermente schiacciato nel senso Nord-Sud ed allungato verso Est. La Mediolanum imperiale potrebbe configurarsi come la realizzazione pratica delle teorie urbanistiche di Vitruvio (vissuto tra l'80 a.C. e il 15 a.C. circa) sia per l'orientamento delle strade e piazze in relazione alla rosa dei venti che per la forma circolare delle mura.
  continua....

MEDIOLANUM, LA CITTÀ PERFETTA

  Per contattare l'autore

- Home page

pagina aggiornata il 17 Gennaio 2016
scritto da Andrea Portunato