Home page di Andrea Portunato  -   Per richiedere maggiori informazioni
...alcuni risero, altri dissero:
“Di questo ti ascolteremo un'altra volta.”
(Atti: 17-32)
Premessa

  In queste pagine web potete leggere l'enunciazione di alcune mie idee filosofiche nate nel tentativo di interpretare la nostra società attraverso una teoria che riesca a spiegare le incongruenze del pensiero e del comportamento umano senza utilizzare mai deroghe alla categorizzazione e agli schemi che la compongono.

Data l'originalità delle mie conclusioni, non essendo interessato ad attentare alla vostra felicità, disilludervi, criticarvi o addirittura convincervi che state sbagliando, vi consiglio di continuare a leggere solo se avete veramente voglia di ripensare le vostre convinzioni religiose, filosofiche e, o politiche.

  Se siete insoddisfatti di come va il mondo e siete giunti alla conclusione che le teorie che cercano di spiegarvelo sono insuffcienti oppure se in questo momento siete alla ricerca di un diverso sistema di comprensione dell'umanità, potete continuare a leggere.

  Non crediate però di trovare in questo scritto la formula miracolosa che vi permetterà di dare una risposta alla domanda “cosa devo fare della mia vita?” Se è quella che cercate vi suggerisco di leggere qualche manuale di management, ce ne sono diversi in commercio e non farete fatica a trovarne uno di vostro gradimento. Lì troverete dei semplici algoritmi che vi spiegheranno del perchè del vostro o altrui insuccesso e come mai alcuni sono diventati ricchi e famosi e altri no.

  La mia teoria filosofica, se la riterrete valida, vi potrà servire solo ad interpretare in modo diverso la società, facilitarvi nella comprensione di alcuni atteggiamenti delle persone che conoscete e magari a farvi ragionare sulla necessità di cambiarli.

A questo punto non mi rimane che augurarvi una buona lettura o salutarvi cordialmente.

Andrea Portunato


pagina pubblicata il 30 ottobre 2008
scritto da Andrea Portunato