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Ali sulla Palestina
La guerra aerea sul fronte Egiziano-Palestinese 1915-1918

Martinsyde G.100 e Martinsyde G.102
del 67° Squadrone (Australiano) del Royal Flying Corps (RFC) o 1° Squadrone, Australian Flying Corps


  All'inizio del Gennaio 1917 lo squadrone aveva 3 Martinsyde Elephant, distribuiti uno per ogni stormo, alla fine di Gennaio fu deciso di portare a 6 il numero di questi aerei. Tale dotazione fu raggiunta nel Marzo 1917.
  Dall'Ottobre 1917 iniziò a ricevere i Martinsyde G.102 e di questi ne aveva 5 alla fine del Gennaio 1918.
  Per la fine di Marzo 1918 lo squadrone, ricevuti i nuovi Bristol Fighter, cedette i suoi Martinsyde al 142°.

  Elenco aerei

   - 7472. Martinsyde G100, con la mitragliatrice sull'ala superiore per poter sparare sopra l'elica. Colpito dalla contraerea e costretto all'atterraggio a causa del ferimento del pilota, il Lieutenant N.L. Steele (poi deceduto), il 20 Aprile 1917 fu in seguito riutilizzato dai Turchi (?) e poi ricatturato.
  [Foto: a Fara nel 1917, sempre a Fara, 1917]. Disegni: a Fara e come si presentava al momento della ricattura con i distintivi dell'Aviazione Ottomana.]
disegno http://www.tayyareci.com/digerucaklar/turkiye/ww1/pro-WWI/Martinsyde%20g100%20profile-sm7.JPG
   - 7477. G100 assegnato al "B" Flight dello squadrone il 17 Ottobre 1916. Il 7 Gennaio 1917 fu inviato all'X Aircraft Park del Cairo e ritornò al reparto il 18 Febbraio 1917. L'8 Luglio 1917 fu abbattuto dal Rumpler C.I dell'equipaggio della FA300 Vizefeldwebel (o Offstv.) Willy Kern e Oberleutnant Kurt Jancke vicino a Tel esh Sheria con la morte del suo pilota, Captain C.A. Brookes. [Disegno]

   - 7486. Martinsyde G100 distrutto il 21 Marzo 1917 nel tentativo riuscito da parte del suo pilota McNamara di recuperare un altro pilota (per il gesto eroico McNamara fu insignito della Victoria Cross). [Disegno]

   - 7487. Martinsyde G100. Il 26 Giugno 1917 al rientro da un raid contro il Quartier Generale della 4a Armata Turca, l'aereo, pilotato dal Lt A. C. Cole, era atterrato dietro le linee nemiche per recuperare due piloti che avevano dovuto esguire atterraggi di emergenza per problemi ai motori dei loro aerei, Brown e Austin. A causa del sovrappeso e della mancanza di spazio sufficiente per il decollo l'aero finì in stallo e cadendo danneggiò il carrello. I piloti furono tratti in salvo da una pattuglia della Cavalleria Leggera Australiana e in seguito non essendo bruciato l'aereo fu tentato il recupero ma il Captain Murray Jones lo distrusse nel fallito tentativo di decollo. Un ulteriore tentativo di recupero fu impossibile perché, nel frattempo, le pattuglie turche avevano asportato alcuni pezzi.
  Foto eseguite dopo che il terreno era passato sotto controllo degli Alleati (Giugno 1917): [da dietro, di fianco (nella foto il Captain Murray-Jones), di fronte (con Murray-Jones), smontato dai meccanici e disegno di come si presentava il 26 Giugno 1917],

   - 7488. Martinsyde G100 proveniente dal 14° Squadrone e utilizzato dal 67° dal gennaio all'Ottobre 1917.
  [Disegni: come si presentava il 28 Febbraio 1917 e nella seconda metà del 1917.]

   - 7489. [Foto: Aereo con carrello distrutto in un atterraggio nella sabbia, 1915.]

   - A1583. Martinsyde G102 Elephant.

   - A1593. Martinsyde G102 Elephant.

   - A1595. Era il più potente dei Martinsyde G102 Elephant ricevuti dallo squadrone nel maggio 1917. Fu rinviato al X Aircraft Park nell'Ottobre del 1917.
  [Foto a Fara (?), 1917 e disegno]

   - A1600. Martinsyde G102 Elephant.

   - A1605. Martinsyde G102 Elephant.

   - A1607. Martinsyde G100 schiantato in un incidente aereo il 25 Ottobre 1917 con la perdita del suo pilota, il Lieutenant H.W. Bowd.

   - A3944. Martinsyde G102 Elephant.

   - A3945. Martinsyde G102 Elephant.

   - A3946. Martinsyde G102 Elephant.

   - A3947. Martinsyde G102 Elephant.

   - A3955. Martinsyde G102 Elephant.

   [Foto: Mejdel, 1918, preparazione di un Martinsyde per una missione di bombardamento.]
Martinsyde aircraft served with 1 Squadron from October 1916 until March 1918 when A3955, the last remaining Martinsyde was handed over to 142 Squadron RFC. The Martinsydes were replaced with Bristol Fighter aircraft, more suited to the multi-purpose role required of aircraft in the Palestinian Theatre. 1 Squadron AFC flew 17 differant Martinyde G100 and G102 aircraft with 5 being written off through combat or accidents. Serial Location and Date Notes Source A1583 Palestine One Airmans War, p20 ? Palestine Shows side camera One Airmans War, p26 7488 Palestine Crashed One Airmans War, p31 7477 Palestine Crashed One Airmans War, p42 ? Palestine Before and After One Airmans War, p76 ? Palestine A3495 visible One Airmans War, p91 ? Palestine Burning after crash. One Airmans War, p104 ? Palestine The last 'tinsyde of No.1 Men and Machines, p12 ? Palestine 2 pictures Men and Machines, p14 ? Palestine Men and Machines, p16 ? Palestine 2 destroyed by waterspouts Men and Machines, p17 ? Palestine Mimi Aces and Kings, p65 A1593 Palestine Presentation Aircraft Datafile No.70, p9 A1593 Palestine Presentation Aircraft Datafile No.70, p9 A1595 Palestine Possibly PC10 or PC12 Datafile No.70, p10 ? Palestine Cowl shot Datafile No.70, p10 A395 Palestine Fred Haig's Datafile No.70, p10 A3944 Palestine Datafile No.70, p11 ? Palestine Last G100 at No.1 Sqn Datafile No.70, p11 ? Palestine Mimi Datafile No.70, p12 7472 Palestine Captured with Turkish Markings Datafile No.70, p12 7488 Palestine
pagina aggiornata il 9 luglio 2009
scritto da Andrea Portunato